Vi ricordate di Zinho Vanheusden?
- Football Assistant
- 13 ago 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Nelll'estate del 2015 arriva a Milano un difensore belga di appena 16 anni, che arriva dallo Standard Liegi. Si parlava un gran bene di lui, si diceva che era uno dei maggiori prospetti della scuola belga. Cinque anni dopo, quel difensore è diventato il capitano dello Standard Liegi, ed è pronto per giocare in una big.

Stiamo parlando di Zinho Vanheusden, difensore centrale ex Inter, che con i nerazzurri ha vinto Coppa Italia Primavera e campionato di categoria nella stagione 2016/17. Il belga avrebbe dovuto debuttare in prima squadra, ma si è rotto i crociati e i nerazzurri hanno deciso di prestarlo alla squadra dal quale lo avevano acquistato, per poi cederglielo un anno dopo per 12,5 milioni. Adesso sembra che tra i due club ci sia un accordo per far tornare Zinho a Milano per 20 milioni di euro, ma se ne riparlerà l'anno prossimo: Vanheusden è infatti stato nominato capitano dello Standard Liegi.
In questi anni, Zinho è diventato un giocatore maturo. Nonostante un altro infortunio al ginocchio, ha giocato 59 partite in due anni (fonte transfermarkt), acquisendo una certa esperienza. Vanheusden ha sempre giocato in una difesa a quattro, quasi sempre a destra; nel corso della sua breve carriera ha perso parte dell'esplosività che aveva mostrato nel campionato Primavera a causa degli infortuni, ma rimane comunque un centrale forte fisicamente. Non è dotato di una grande velocità, e spesso preferisce temporeggiare e accompagnare l'attaccante al posto di cercare il tackle: per questo non è molto adatto a difendere in campo aperto.

Riesce a nascondere questi difetti grazie a un'intelligenza tattica fuori dal comune: è un difensore che ama prendere come riferimento il pallone e non l'uomo, e spesso riesce a evitare le situazioni nelle quali può essere in difficoltà, giocando d'anticipo. Un'altra sua qualità sono i mezzi tecnici, decisamente sopra la media per un difensore. Calcia e passa la palla con il piede destro, con il quale può anche effettuare passaggi più ambizioni oltre che al semplice palleggio con gli altri difensori.
Insomma, a 21 anni Vanheusden sembra pronto per il grande salto. Nella prossima stagione rimarrà ancora allo Standard Liegi, ma poi andrà a giocare in un altro club. Sarà interessante vedere che impatto avrà il salto dal campionato belga e uno più competitivo, ma Zinho sembra in grando di reggerlo.
Comments