top of page
  • Tic toc
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

Lukaku-Lautaro, la coppia da record che fa felice l'Inter

  • Immagine del redattore: Football Assistant
    Football Assistant
  • 18 ago 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Giocano in coppia da poco più di un anno, ma sembrano che si conoscano da una vita: Romelu Lukaku e Lautaro Martinez hanno capito durante questa stagione di essere fatti l'uno per l'altro e che il primo non può stare senza il secondo.


Dopo l'ennesima grande prestazione di coppia contro lo Shakhtar Donetsk viene da chiedersi se ci sia una coppia d'atto migliore di quella dell'Inter, ma in tutta Europa, non solo in Italia. "Per noi sono stati la vita" disse Antonio Conte un mese fa: chissà cosa pensa oggi il tecnico salentino, che ieri sera si è goduto un'altra prova da Oscar del duo offensivo nerazzurro.


Doppia doppietta contro lo Shakhtar, il che significa non solo finale di Europa League, ma anche 54 gol di coppia. In Europa, solo Lewandowski e Gnabry hanno fatto meglio, con 75 gol (ma il polacco ne ha segnati da solo 54...); la LuLa è al secondo posto di questa speciale classifica, appaiata ad altre grandi coppie del calcio europeo, come Sterling-Jesus del Manchester City e l'italiana Ronaldo-Dybala.


La LuLa esulta dopo un gol segnato allo Shakhtar

E pensare che all'inizio il matrimonio della LuLa non s'aveva da fare. Nelle prime settimane della stagione non sembrava una grande idea: i due avevano caratteristiche troppo simili, avevano gli stessi pregi (la progressione in campo aperto, la forza fisica...) e gli stessi difetti (troppo imprecisi, troppo caotici...). Sconcerti disse che Lukaku sarebbe stato "un problema per l'Inter", la Gazzetta diceva che "il posto da titolare è un miraggio per Lautaro, che dovrà rincorrere Sanchez".


Mai pronostico fu meno azzeccato.


Il cileno si infortuna con la nazionale a ottobre, e apre un'enorme sliding door per la stagione dell'Inter: Antonio Conte si trova costretto a schierare la LuLa in ogni partita, non ha alternative quasi fino a gennaio. Il modo in cui giocano i nerazzurri dipende moltissimo dai movimenti delle due punte, che allungano o accorciano la squadra, possono giocare spalle alla porta ed essere entrambi dei riferimenti offensivi per i lanci lunghi. I loro movimenti alternati, uno scende sulla trequarti e l'altro scatta in profondità, hanno costituito una delle alternative migliori per la manovra offensiva dell'Inter. La LuLa produce in media 0,98 xG in novanta minuti (senza contare i calci piazzati): quasi due terzi degli xG dell'Inter p90'.


L'esultanza contro lo Sparta Praga, partita che ha segnato l'inizio del matrimonio calcistico tra i due attaccanti

Venerdì Lukaku e Lautaro partiranno titolari contro il Siviglia, in quello che sarà il loro primo vero esame di maturità a livello internazionale. Il belga avrà l'occasione di eguagliare (persino migliorare, chissà) il record di Ronaldo il Fenomeno, che nella sua prima annata nerazzurra segnò 34 reti e vinse proprio la coppa UEFA. Lukaku è a quota 33 gol stagionali, e per superare il record avrà bisogno dell'aiuto del suo partner offensivo.


Ma tutta l'Inter, per vincere l'Europa League, avrà bisogno della sua fantastica coppia d'attacco.

Comments


bottom of page