Chi è Jude Bellingham, il nuovo talento del Borussia Dortmund
- Football Assistant
- 15 lug 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Non è ancora ufficiale, ma la trattiva è ormai chiusa: il Borussia Dortmund ha preso Jude Bellingham, centrocampista classe 2003 del Birmingham, considerato una delle più grandi promesse del calcio inglese.
L'ennesimo colpo, l'ennesimo grande talento. Il Dortmund con i giovani sbaglia raramente, vedi Dembelé, Sancho, Haaland, che i gialloneri hanno prevelato da giovanissimi e hanno valorizzato fino a renderli tra i migliori giocatori del mondo. Ecco perché è interessante andare a vedere che tipo di giocatore sia Bellingham, considerando anche che sarà pagato una cifra significativa: 25 milioni di euro.

Chi è:
Nato il 29 giungo 2009 in un paese nella periferia di Birmingham, Jude ha superato a 8 anni il provino per entrare nel suo club attuale, nel quale ha fatto tutta la trafila delle giovanili fino ad arrivare all'esordio in prima squadra, lo scorso 25 agosto, a soli 16 anni e 38 giorni, diventando il più giovane esordiente del club. Appena sei giorni dopo arriva anche il primo gol in Championship, contro lo Stoke City, diventando anche il più giovane marcatore del Birmingham. In stagione, Bellingham ha giocato 38 partite, segnando 4 gol e servendo 3 assist.
Caratteristiche tecniche:
Jude Bellingham è un centrocampista offensivo che può giocare ovunque in mezzo al campo, anche sulle ali.

Elegante con il pallone, Bellingham è dotato di un ottimo controllo e di una devastante progressione palla al piede, quando può sfoderare la sua velocità e il suo dribbling. Ha dei buoni tempi di inserimento ed è molto abile in fase di finalizzazione e di assistenza.
Come centrocampista, non disdegna la fase difensiva. Non è timido nei tackle e nonostante la giovane età ha già il fisico per imporsi. Nelle ultime partite stagionali ha mostrato un miglioramento in fase di pressing, recuperando molti palloni.
Dal punto di vista mentale, è dotato di una spiccata personalità e sicurezza nei propri mezzi. Ha uno stile di gioco intraprendente, a volte rischioso. Ovviamente manca di esperienza, ma ha tutto il tempo per crescere.
Dicono di lui:
Così parla di Bellingham il suo allenatore, Josep Clotet:
"Gara dopo gara porta sempre più in alto l'asticella delle sue prestazioni. Ho la sensazione che migliori continuamente, sta diventando sempre più adatto al campionato. Non è solo talentuoso e concentrato sul gioco, ma è anche determinante, aiuta la squadra a vincere. Mi ha sorpreso quanto sia forte mentalmente, non si arrende mai"
Dove andrà:
Moltissimi club sono interessati a lui, tra cui Manchester United e Bayern Monaco. Ma ormai è certo che andrà al Borussia Dortmund. Bellingham preferisce questa destinazione alle altre perché sa che lì potrà crescere e valorizzarsi. Prima del coronavirus il Birmingham chiedeva 35 milioni, ora lo cederà per una cifra tra i 20 e i 25. Un altro colpaccio per il Dortmund, che si aggiudica uno dei migliori talenti del mondo.

Comments